Mercurio Arte Contemporanea

La galleria Mercurio Arte Contemporanea viene inaugurata il 21 dicembre 1996 grazie all’iniziativa di Gianni Costa. Nato a Viareggio nel 1965, dopo la maturità classica Costa si laurea in Letteratura Francese alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Pisa, con una tesi sul pittore e poeta bretone Max Jacob. Dopo alcuni anni di lavoro come insegnante di Francese nelle scuole pubbliche, apre, nei locali di corso Garibaldi 116 a Viareggio, la galleria Mercurio Arte Contemporanea.

Costa inaugura il suo spazio con l’intento di andare in controtendenza in una città che da anni aveva visto chiudere le sue storiche gallerie d’arte, una dopo l’altra, nella quasi totale indifferenza.

La posizione centrale della galleria e l’accurata promozione di ogni evento, rendono, fin dagli esordi, i vernissage di Mercurio Arte Contemporanea uno degli appuntamenti cittadini piĆ¹ frequentati. Agli artisti del luogo presto si affiancano autori di altra provenienza, sia italiani che stranieri, sviluppando nel tempo raffronti e dialoghi tra differenti ricerche.

Sito web: www.mercurioviareggio.com